top of page

SOLEMINIS

UN PAESINO TRANQUILLO...

L'IDEALE PER VIVERCI!

Soleminis è un comune italiano della provincia del Sud Sardegna, situato a circa 18 km da Cagliari, lungo la strada statale SS387. 

Il comune ha una superficie di 12,79 km² e una popolazione di 1.860 abitanti1Il territorio di Soleminis è abitato sin dall’antichità come dimostrato dalle aree archeologiche di Fac’ 'e 'Idda, Is Calitas e Cuccuru Cresia Arta.

 

Soleminis è un paese tranquillo e accogliente, immerso nella natura e nella storia. La vita qui è caratterizzata da ritmi lenti e rilassati, ideali per chi cerca un po’ di pace e tranquillità.

La comunità locale è molto unita e accogliente, e ci sono molte attività sociali e culturali che si svolgono durante tutto l’anno.

 

Il paese offre anche molte opportunità per godersi la natura circostante. 
Il Parco Regionale di Mont’Arrubiu, situato nelle vicinanze, è un’area protetta gestita dalla Regione Sardegna che offre molte attività all’aria aperta come escursioni a piedi o in bicicletta.

 

In generale, Soleminis è un luogo ideale per coloro che cercano una vita tranquilla e rilassata lontano dal caos della città.

Il paese viene citato per la prima volta nell’XI secolo; in epoca giudicale Soleminis faceva parte del giudicato di Cagliari, nella curatoria del Parteolla. A seguito della scomparsa di quest’ultimo nel 1258, passò prima al giudicato di Arborea e poi al comune di Pisa.

Dopo la conquista aragonese della Sardegna venne dato in feudo a diversi feudatari iberici ma nel XV secolo era ormai disabitato.
 

Nel 1637 il territorio dove sorgeva venne acquistato per trentamila lire da Francesco Vico, che ebbe il titolo di marchese di Soleminis, e che lo cedette a suo nipote il quale avviò l’opera di ripopolamento del villaggio.

Soleminis ospita diverse architetture religiose come la Parrocchia di San Giacomo e la Chiesa di Sant’IsidoroInoltre, il paese è noto per le sue bellezze naturali come il Parco Regionale di Mont’Arrubiu.

bottom of page